Eventi nei Musei

del Sistema Mugello Montagna Fiorentina

Museo del Paesaggio Storico dell'Appenino

Moscheta - Firenzuola ( FI)

"Andar per erbe intorno a Moscheta" - Le erbe dei prati e dei campi

Domenica 20 maggio 2018

A grande richiesta continua il ciclo di incontri con Morena Selva "Andar per erbe intorno a Moscheta". Una passeggiata intorno a Moscheta dedicata alle erbe spontanee. Impareremo a riconoscerle ed a usarle in cucina o come rimedi naturali.

Ritrovo:davanti il Museo di Moscheta alle ore 16:00 in Via di Moscheta, Moscheta (FI).
Durata attività: circa 2 h

Escursione di livello facile adatta anche al camminatore meno esperto.
Si consiglia abbigliamento comodo e scarpe chiuse e adeguate.
Costo iniziativa: 6 € adulti, 3 € bambini (gratuito bambini al di sotto dei 5 anni).
Per prenotare: telefonare al 3334446351 o al fisso del museo 055 8144900 (solo nei giorni di apertura del museo), oppure inviare una mail a: museo.moscheta@gmail.com;

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO LA SERA ANTECEDENTE L'EVENTO

Evento a cura di guide ambientali escursionistiche e della Signora Morena Selva esperta di botanica.

.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

L'Anello della Serra e dei Borghi abbandonati

Domenica 27 maggio 2018

Chi non è mai stato a Badia di Moscheta nel Comune di Firenzuola dovrebbe almeno una volta nella vita esplorare questo itinerario.
Un sentiero ad anello di grande interesse naturalistico all'interno del SIC Parco Giogo - Colla di Casaglia, casa dell'aquila reale e dove vive indisturbato il lupo.
Partenza dal Museo di Moscheta: ore 10:30, rientro ore 16:30;
Itinerario: Moscheta - Isola - La Serra - M. Acuto - Giogarello - Val d'Inferno - Moscheta.
Durata: 6 h comprese le soste.
Lunghezza: 10 km circa.
Dislivello: 550 m
Difficoltà: media
Pranzo al sacco ed acqua a cura dei partecipanti; scarpe da trekking obbligatorie.
(escursione a cura di guide ambientali escursionistiche).

Costo: 10 € intero, 5 € ridotto bambini dai 6 - 11 anni.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO il 25/05/2018
per mail a: